SHOPPING

• KRUMIRI KASHER

I krumiri, squisiti biscotti della tradizione casalese, in un’edizione esclusiva. Per la prima volta al mondo, krumiri in versione kasher, in diversi formati. Per conoscere le principali regole della kasherut, ovvero la normativa ebraica sul cibo, suggeriamo la lettura di questa scheda di approfondimento.

 • ALLA SCOPERTA DELLA CUCINA EBRAICA

Un viaggio affascinante alla scoperta della cultura alimentare ebraica, ma anche un’analisi attenta della storia e della preparazione di piatti e prodotti.
Questi due volumi, pubblicati da Edizioni Sonda e curati da Paola Costanzo, contengono un’ampia rassegna di ricette corredate da tutte le informazioni utili per reperire gli ingredienti e preparare facilmente anche i piatti più complessi e insoliti. Libri semplici, ma esaurienti, da leggere e soprattutto da sperimentare. 

Joan Rundo
Cucina ebraica in Italia
Oltre 200 ricette dalla tradizione

128 pagine, formato: cm 17 x 24,
Edizioni Sonda, 2003.
Prezzo: 15,00 euro

Acquista

Da Venezia a Livorno, da Milano a Trieste, passando attraverso i piatti tipici di Torino e del Piemonte, dalla Toscana e dalle Marche, a Mortara, Mantova e Ferrara. Joan Rundo è nata in Scozia nel 1955 e vive a Milano dal 1980. Diplomatasi in lingua araba all’Ismeo di Milano, scrive articoli sulle tradizioni e la cultura materiale del mondo arabo.
Ha curato una rubrica sul «Bollettino della Comunità ebraica di Milano» sulla cucina delle feste e nel novembre 2000 ha tenuto un seminario gastronomico al Festival di Cultura Ebraica di Berlino.

 Joan Rundo
La cucina ebraica dal mondo
168 pagine, formato: 12 x 17 cm,
Edizioni Sonda, 2005.
Prezzo: 9,00 euro

Acquista

«La cucina ebraica è il talento di coniugare spiritualità e arte culinaria, l’estro di un popolo esule ed errante di interpretare lo specifico gastronomico di ogni popolo presso cui gli ebrei sono stati accolti e renderlo adatto, kasher, consono a un progetto di radicale umanesimo» Moni Ovadia.
Oltre 150 ricette dalla cucina tradizionale ebraica, con piatti provenienti dalla Polonia e dall’India, dal Marocco e dai Balcani, dalla Spagna e dalla Russia.



You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Non ci sono commenti, puoi aggiungerne uno


Inserisci un commento